Composizione
Polline
Il polline consiste nei semi germinativi maschili di piante, fiori o boccioli di piante. Una volta raccolto subisce processi di estrazione e fermentazione. In esso si trovano vitamine, aminoacidi, carotenoidi, minerali, enzimi e flavonoidi. Diversi studi clinici recentemente pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche dimostrano che il polline di fiori riduce l’infiammazione nelle prostatiti e potrebbe avere una certa efficacia nella ipertrofia prostatica benigna.
Propoli
La propoli è una sostanza resinosa brunastra raccolta dalle api e da loro usata per sigillare l’alveare. E’ ricca di flavonoidi, fenoli e terpeni ed ha attività antibatterica, antifungina, antivirale e antiossidante. Studi recenti dimostrano la sua attività antitumorale ed antimicrobica specialmente sui gran positivi.
Curcuma
Nota spezia di color ocra carico è riconosciuta dai ricercatori per il suo notevole principio attivo protettivo ed anticancro, la curcumina.
Uno studio recente mostra la capacità della curcumina di inibire i recettori dell’ormone androgeno del cancro della prostata.
Zinco
E’uno degli oligoelementi più studiati e di grande interesse teorico-prarico. Vari studi hanno dimostrato che in uomini oligospermici i tassi di zinco sono più bassi rispetto alla norma e che tale carenza è correlata ad anomalie degli spermatozoi (forma, motilità). L’integrazione di zinco risulta quindi utile nelle forme di infertilità maschile e femminile e nel soggetto maschio con prostatite cronica.
Resveratrolo
Potentissimo antiossidante si estrae dalla buccia di uva rossa. La sua azione si rivela nell’inibire la proliferazione delle cellule tumorali ed infatti a livello intestinale si trasforma in una molecola estrogenosimile che allontana il pericolo dell’insorgenza del tumore della prostata.
Licopene
Responsabile del tipico colore rosso del pomodoro appartiene alla famiglia dei carotenoidi e si trova in alcune piante dove esercita un’attività fortemente protettiva nei confronti degli effetti tossici dell’ossigeno. Studi dimostrano che potrebbe proteggere dall’insorgenza di alcune forme di carcinoma come quello della prostata.
Semi di Zucca
I semi di zucca contengono la cucurbitina, un aminoacido che ha un effetto antielmintico. Studi effettuati di recente dimostrano come questa sostanza riduca i sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna.